06 luglio 2022

Nel 2010, mio ​​marito si è recato a Madison per la gara IRONMAN Wisconsin (che ha finito!) E io mi sono taggato come cheerleader. Oh e anche per vedere i giardini. Ero un grande fan del blog incentrato sul design Ogni piccolo mondo di Linda Brazill e Mark Golbach e li aveva incontrati l’anno precedente al Fling dei blogger del giardino di Chicago, quindi ho contattato. Mark e Linda ci hanno gentilmente invitato a pranzo nel loro giardino di ispirazione asiatica, cosa che mi ha sbalordito anche se ho fatto poche foto. Linda ha anche passato generosamente una giornata mostrandomi gli incantevoli giardini pubblici di Madison mentre David si preparava per la gara.

Quindi, quando sono tornato a Madison alla fine di giugno per Fling di quest’anno, sono stato entusiasta di vedere il giardino di Linda e Mark durante l’itinerario. Questa volta farei MOLTE foto, così tante che ho bisogno di due post per condividerle tutte. Per la parte 1, visitiamo il giardino anteriore, iniziando con queste scale di lastre di roccia che conducono attraverso massi naturalistici, che ti portano dal vialetto fino al giardino principale.

Questi enormi massi sembrano essere sempre stati qui, giusto? No. Linda e Mark assunti maestro rocker Matt Wieneke per posizionarli e stendere le finitrici del vialetto intorno a loro, lasciando le fessure che Linda ha piantato. I massi fondano il giardino, conferiscono un senso di atemporalità e creano un ingresso drammatico ma dall’aspetto naturale.

La casa di Linda e Mark si apre al livello più basso del loro cortile in pendenza, con la porta d’ingresso accanto al garage. Si salgono i gradini di pietra per raggiungere il giardino principale anteriore o vi si accede tramite un sentiero adatto alle carriole più vicino alla strada.

Spero che a Linda e Mark non dispiacerà la mia condivisione la loro mappa del giardino dal loro blog. È utile per orientarsi e vedere il design generale, che hanno perfezionato negli ultimi 28 anni e adattato man mano che sono invecchiati e hanno dovuto ridurre la manutenzione. Mark e Linda hanno ciascuno un occhio artistico. Hanno progettato loro stessi il giardino e hanno fatto quasi tutto il lavoro per crearlo. Anche quando assumono muscoli ed esperienza, come nel progetto del vialetto boulder, lavorano fianco a fianco con i loro aiutanti per portare a termine il lavoro secondo i loro standard rigorosi.

Nel giardino antistante, un vaso d’acqua a forma di masso trasformato in una coppa d’acqua riflette la chioma degli alberi nel suo specchio scuro.

Le scale di massi conducono a un giardino di ghiaia rastrellato, parte di un cerchio yin/yang al centro del cortile anteriore.

La ghiaia chiara è lo yang, se ho ragione. L’area coltivata è lo yin. Un sentiero di ghiaia scura curva intorno al cerchio, conducendo attraverso quello che Linda e Mark chiamano il loro Giardino della Luna. Coprisuolo amanti dell’ombra, piante perenni, arbusti e alberi del sottobosco riempiono i confini ombrosi con una vegetazione lussureggiante.

Non ci sono fiori qui, ma chi potrebbe mancarli in tutte le splendide sfumature di fogliame verde, blu, oro e argento.

Una scultura rupestre equilibrata sembra una lanterna di pietra. L’influenza dei giardini giapponesi è forte.

Una visione più ampia

Dettagli Yin/yang

La ghiaia era perfettamente rastrellata, senza una sola foglia caduta quando siamo arrivati. Mark e Linda lo fanno sembrare facile, ma ho la sensazione di quanto lavoro ci sia per realizzare qualcosa di così meravigliosamente sobrio, specialmente in un ambiente boschivo.

E no, quello non è un ramo caduto su questa vaschetta per uccelli a livello del suolo. Linda lo ha messo lì per dare agli uccelli un trespolo mentre fanno il bagno o aspettano il loro turno. Dice che una volta che ha iniziato a mettere un ramo attraverso la vaschetta per uccelli, ha attirato ancora più uccelli. Lo sto provando ora su una vaschetta per uccelli in ceramica nel mio giardino.

Un sentiero di ghiaia rossa si snoda attraverso il Moon Garden inferiore, dove le coperture del terreno ammassate prendono il posto del prato.

Sotto un piccolo albero, attira l’attenzione un vaso dal ventre tondo con una gonna di fogliame verde e bianco.

Il sentiero inferiore ti riporta al vialetto, dove mi sono fermato ad ammirare lo stretto ma rigoglioso confine tra il vialetto e il cortile dei vicini. Una reliquia architettonica verdeggiata: una guglia del tetto? — segna l’ingresso di un sentiero laterale.

Le coperture del terreno a blocchi di colore sostenute da arbusti e massi rotondi e un assortimento di alberi mantengono il giardino fino alla strada.

Un altro masso con una cima frastagliata funge sicuramente da bagno per uccelli temporaneo dopo una pioggia.

Conifere materiche sostenute da un alto arbusto con fogliame arrossato

Felci e brunnera “Jack Frost” — bontà del giardino all’ombra

Uno sguardo più da vicino alle fronde di felci increspate

Lungo un lato del Moon Garden, Mark ha costruito questa torre simile a una pagoda con blocchi di calcare riciclato.

Il sentiero sale dolcemente, superata la torre, nel giardino laterale.

Passa davanti a una grande campana appesa a un albero, accanto a un leggiadro bastoncino per farlo suonare.

Guardando indietro verso la strada

Un sentiero di blocchi di pietra tagliata conduce davanti alla casa, che è ornata da una fila di ciotole smaltate.

Il lichene conferisce alla pietra un proprio aspetto verdeggiante.

Quando entri nel giardino sul retro, un sentiero di pietre miliari rotonde e lastre sfalsate ti fa prestare attenzione ai tuoi piedi.

E poi alzi lo sguardo e vedi questo. La prossima volta, nella parte 2!

Il prossimo: “stagni” di ghiaia increspata, una casa da tè e un tranquillo giardino per passeggiare Il giardino sul retro di Linda e Mark è un ritiro contemplativo, nella parte 2. Per uno sguardo indietro al Il calcio d’inizio di Fling in un giardino pensile, oltre alle persone al Flingclicca qui.

Accolgo con favore i tuoi commenti. Scorri fino alla fine di questo post per lasciarne uno. Se stai leggendo in un’e-mail, clicca qui per visitare Scavo e trova la casella dei commenti alla fine di ogni post. E hey, qualcuno ti ha inoltrato questa email e vuoi iscriverti? Clicca qui per ottenere Scavo consegnato direttamente nella tua casella di posta!

__________________________

Scavando più a fondo

Iscriviti alla mailing list per Scintilla da giardino! Affamato di conoscere la progettazione del giardino dagli esperti? Tengo una serie di conferenze di designer, architetti paesaggisti e autori stimolanti alcune volte all’anno ad Austin. Si tratta di eventi a partecipazione limitata che si esauriscono rapidamente, quindi iscriviti all’elenco e-mail di Garden Spark per essere avvisato in anticipo. Semplicemente clicca su questo link e chiedi di essere aggiunto. La sesta stagione prende il via nell’autunno 2022.

Tutto il materiale © 2022 di Pam Penick for Scavando. Vietata la riproduzione non autorizzata.

creditSource link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *