22 giugno 2022
Solstizio, smolstizio. L’estate è arrivata in Texas all’inizio di maggio, con una vendetta. Abbiamo già avuto 16 giorni a tre cifre (insolitamente in anticipo) e poca pioggia. Per molti giardinieri accaniti questo significa mattine sudate o serate di zanzare in piedi con il tubo in mano su giovani piante infilate volenti o nolenti in giardino durante le morbide giornate primaverili, contemplando un paesaggio sempre più croccante.
O sono solo io?
Ad ogni modo, è tempo di ritirarsi al chiuso con una bevanda fresca e leggere libri di giardinaggio fino a ottobre. Uno che ho finito di recente è The Garden Refresh: come dare un grande impatto al tuo giardino con un piccolo budget di Kier Holmes. Designer di giardini di San Francisco e scrittrice freelance, Holmes si caratterizza come la figlia di genitori hippie creativi e pieni di risorse, che le hanno insegnato i valori dell’essere avventurosa, usare ciò che hai a portata di mano e fare scelte ecologicamente responsabili. Essendo una persona che si guadagna da vivere, riconosce che possono essere “santuari in cui possiamo fuggire da strani stress e tempi incerti”, ma anche che “prendersi cura di un giardino può essere anche estremamente stressante, persino estenuante, frustrante e completamente sconcertante. Eppure, quando lo facciamo bene, è profondamente soddisfacente.
Così vero. E ovviamente un giardino non è mai fatto. Un giardino riguarda sempre il processo.
Il giardino rinfresca mira ad aiutare “principianti e veterani allo stesso modo” condividendo pratici consigli di giardinaggio e idee creative illustrate con le foto dei giardini che Holmes e altri designer hanno realizzato. Ho trovato i suggerimenti per essere più utili per i giardinieri principianti, che apprezzeranno i suggerimenti per valutare il proprio spazio, decidere su hardscaping, scegliere piante e piantarle, irrigazione e altre informazioni generali sul giardinaggio. Il tono incoraggiante di Holmes e le numerose foto lo rendono un buon libro per i nuovi giardinieri o per qualsiasi proprietario di casa che cerca di creare qualcosa di più carino e allettante per gli esseri umani e la fauna selvatica rispetto al prato e una fila di arbusti lungo le fondamenta.
I giardinieri più esperti apprezzeranno soprattutto i suggerimenti più creativi illustrati con le foto, come realizzare una recinzione con assi recuperate, trasformare oggetti abbandonati in elementi scultorei e piantare oggetti trovati. Mi sono particolarmente piaciute le inquadrature ampie di giardini ben progettati e ben piantumati, molti dei quali intendo aggiungere ai segnalibri per riferimenti futuri. Uno di questi è a pagina 102, un giardino di Austin o San Antonio a quanto pare, ricco di trama verde e fogliame audace, con un grosso calcare pallido e un sottile corten ruggine che lo intrecciano insieme.
E poi ci sono affascinanti scene coltivate in casa come quella sopra, con fiori di cottage e viti che si arrampicano su tralicci e una mangiatoia per colibrì per attirare gli uccelli che sfrecciano con la zip. Holmes offre un buon equilibrio tra giardini di fascia alta e giardini fatti in casa in tutto.
Un cavillo sul sottotitolo del libro: promette “un grande impatto con un piccolo budget”, ma i costi e i budget non vengono discussi, e i giardini più suggestivi nella foto sono quelli con giardini di design (vialetti, muri di sostegno, aiuole rialzate). A parte questo, il libro sarà sicuramente una risorsa utile per chiunque voglia imparare le basi del giardinaggio e del design, con molte belle foto da ispirare e la voce amichevole dell’autore che fornisce molto incoraggiamento.
Divulgazione: Fotografie per gentile concessione di Timber Press. Timber Press mi ha inviato una copia di Il giardino rinfresca per la revisione. L’ho recensito a mia discrezione e senza alcun compenso. Questo post, come tutto su Digging, è la mia opinione personale.
Accolgo con favore i tuoi commenti. Scorri fino alla fine di questo post per lasciarne uno. Se stai leggendo in un’e-mail, clicca qui per visitare Scavo e trova la casella dei commenti alla fine di ogni post. E hey, qualcuno ti ha inoltrato questa email e vuoi iscriverti? Clicca qui per ottenere Scavo consegnato direttamente nella tua casella di posta!
__________________________
Scavando più a fondo
Iscriviti alla mailing list per Scintilla da giardino! Affamato di conoscere la progettazione del giardino dagli esperti? Tengo una serie di conferenze di designer, architetti paesaggisti e autori stimolanti alcune volte all’anno ad Austin. Si tratta di eventi a partecipazione limitata che si esauriscono rapidamente, quindi iscriviti all’elenco e-mail di Garden Spark per essere avvisato in anticipo. Semplicemente clicca su questo link e chiedi di essere aggiunto. La sesta stagione prende il via nell’autunno 2022.
Tutto il materiale © 2022 di Pam Penick for Scavando. Vietata la riproduzione non autorizzata.
creditSource link