Le nuove piantatrici per tubi creano un punto focale nel giardino anteriore

20 giugno 2022

Io e le mie piantatrici per pipe! Ho tre nuove piantatrici per tubi nel mio giardino anteriore, che ho installato lo scorso autunno (pre-pittura della casa) ma non sono mai riuscito a condividere, grazie a tutti Post di viaggio dal New England fino alla Virginia Mi sono infilato nel blog. (Miei compagni che soffrono di ondate di caldo, fate clic sul collegamento e seguite i collegamenti in fondo a ogni post per godervi le foto da un luogo e un tempo molto più freschi.)

Comunque meglio tardi che mai! Oggi parlerò del processo di installazione di questi meravigliosi tubi arrugginiti nel mio giardino e perché.

I lettori abituali sanno che amo una pipa arrugginita o due o tre. Ho iniziato con l’alto tubo d’acciaio che regge un albero di erba messicana (Dasylirion longissimum) e aggiunse una pipa corta con un dyckia ‘Frazzle Dazzle’, oltre a due cerchi arrugginiti di trattore piantati con agave a lingua di balena e una yucca rossa. A prova di proiettile per il calore ma non per Apocalisse delle nevi, ahimè. Ho perso l’albero dell’erba e da allora l’ho sostituito e parte del dyckia. Tuttavia, i tubi hanno un bell’aspetto, indipendentemente da ciò che Madre Natura lancia loro, e elevano le piante che amano l’asciutto per il drenaggio e l’esposizione.

Io uso resti di tubi sotterranei nel giardino sul retro. Mi piace il modo in cui mettono in mostra piante che amano il secco che altrimenti si perderebbero o si inzuppano se piantate nel terreno, come questo trio di agavi di calamaro (A. bratteosa).

Tutto questo per dire piantatrici di tubi e io vado indietro nel tempo. Ho avuto di nuovo l’insetto lo scorso autunno quando ho visitato due giardini di Austin per me nuovi. Il giardino di fronte a John Ignacionella foto sopra, utilizza pezzi tagliati di tubo d’acciaio quadrato piantati con sotol twister blu (Dasylirion berlandieri) per schermare la strada. Così accattivante, specialmente con quelle foglie azzurro polvere.

Ho visto più bontà del tubo quadrato Il giardino davanti a Coleson Bruce (su cui lui e John hanno lavorato insieme). Una doppia fila di pezzi di tubo, tagliati con cura secondo le specifiche di Coleson, mostrano sotol e opuntia per schermare un incrocio trafficato e offrire una vista sorprendente dall’interno del giardino.

Ho visitato i giardini di John e Coleson in ottobre. A novembre stavo scorrendo ogni giorno Craigslist e Facebook Marketplace, alla ricerca di pezzi di tubi d’acciaio. L’acciaio è costoso, soprattutto i pezzi spessi, ma ho presto trovato un elenco a San Antonio di tubi d’acciaio economici che potrebbero essere trasformati in fumatori (come questo). Non è il calibro più spesso, ma ho deciso che sarebbe andato bene per la semina e, si spera, non si arrugginisse presto. E il mio comodo Outback è stato in grado di contenere tre tubi da 4 a 5 piedi per il viaggio di ritorno ad Austin.

Li volevo per il profondo letto della striscia infernale del giardino anteriore, dove le piante sembravano bidimensionali, specialmente dall’inverno fino a metà estate, quando un’erba “vertigine” avrebbe finalmente raggiunto una certa altezza. Sono sfidato da cervi voraci e ombra secca, e tendo a fare affidamento su una consistenza erbosa e fogliame profumato alle erbe, qualunque cosa il cervo non mangerà e che può vivere all’ombra secca senza annaffiature extra. Ma tutto sembrava raggiungere i 2 o 3 piedi tranne un agrifoglio opossumhaw all’angolo. Avevo bisogno di un punto focale con una certa altezza, ma non proprio davanti casa. Alla curva del sentiero, ho messo in piedi i tre tubi per sperimentare il posizionamento.

Poiché i tubi sarebbero stati visti da tutti i lati, era difficile decidere quanto distanti triangolarli e quanto doveva essere alto ciascun tubo. John è stato così gentile da passare e dare la sua opinione, e ho chiesto al mio amico designer Diana anche. E un vicino amichevole. Fondamentalmente chiunque passasse o passasse in macchina. Volevo altezze sfalsate e ho pianificato di seppellirle a profondità diverse per ottenere quell’aspetto. Ma il più corto avrebbe bisogno di essere interrato di parecchi piedi, e così quando amico mio Lori offerto di tagliarmene uno, ho colto al volo la sua offerta.

Quando sono stato soddisfatto del layout, ho usato del nastro adesivo per segnare la profondità di seppellimento di ciascuno di essi (per stabilità) e dove eseguire il taglio su quello più corto.

Sono andato a casa di Lori con la pipa e, da tosta che è, ha tirato fuori la maschera e i guanti da saldatrice, ha indossato una giacca e una bandana per proteggersi dalle scintille e ha usato la sua smerigliatrice angolare per iniziare a tagliare.

E tagliare e tagliare e tagliare. Ci è voluto più tempo di quanto ci aspettassimo, ma ha prevalso. Le ho dato uno dei pezzi tagliati e del denaro per una nuova lama per smerigliatrice e sono tornato a casa con la mia pipa tagliata su misura. (Grazie, Lory!)

Ed eccoli qui, tutti piantati. Facile, vero? No. In gioventù avrei fatto l’installazione da solo, ma ora sono più vecchio e più saggio. Ho assunto un aiutante per scavare i buchi e aiutarmi a posizionare i tubi, livellarli e riempirli di terra. Ho usato del granito decomposto per livellarli: comprimendo diversi pollici di DG in ciascun foro e quindi posizionando i tubi, controllandoli con un livello e aggiungendo altro DG pressato fino a quando ogni tubo non era dritto e livellato.

Ho scaricato rocce grandi come un pugno (acquistate insieme al DG, più altre scavate nel terreno) nei tubi più alti per occupare parte dello spazio e poi li ho riempiti di terra. In realtà, ho preso una scorciatoia per il suolo di cui presto mi sono pentita. Ho usato del granito dritto decomposto per riempire i tubi, pensando che le yucche “Bright Edge” che avevo pianificato di piantare sarebbero andate bene con quel mezzo granuloso. Normalmente uso una miscela di metà terriccio e metà DG per le mie fioriere xeriche, ma non questa volta. Il mio aiutante era lì, non avevo terriccio e avevo un sacco di DG, quindi ci sono andato. Ho piantato le yucche in alto, sapendo che il terreno in un contenitore alto si compatta un po’ nel tempo, e poi le ho rivestite con ghiaia di piselli. Bellissimo!

Il diretto DG è stato un errore. Si è compattato densamente, credo, e le yucche hanno presto mostrato segni di lotta. Le loro foglie si assottigliarono durante l’inverno e molte foglie morirono e dovettero essere rimosse. Non ho foto di questa fase perché era troppo deprimente. Entro la primavera le yucche erano l’ombra di se stesse e ho pensato di estrarle e sostituirle con nuove piante.

Ma quando ho valutato i nuovi yucca negli asili nido di tutta Austin, venivano venduti a $ 50 ciascuno – e quelli non erano nemmeno molto grandi. Sappiamo tutti che i prezzi delle piante sono aumentati alle stelle quest’anno, ma non potevo farlo.

Sono tornato a casa invece con il terriccio FoxFarm Ocean Forest da Asilo nido di Barton Springs, su consiglio di un giovane venditore al quale ho raccontato la mia storia di guai. Ho seguito le istruzioni per spargere un pollice di questa roba sopra il terriccio, dopo aver prima raschiato via il pacciame di ghiaia di piselli, che ho sostituito in seguito.

E una visita a Giardino Diciassette, dove stavo ancora condividendo la mia storia singhiozzante di yucca, mi ha convinto a provare il fertilizzante MicroLife Liquid Organics Cactus & Succulent. L’ho mescolato nell’acqua come indicato e con esso ho fertilizzato le yucche, così come gli altri miei piccoli contenitori succulenti mentre ero lì.

Un mese dopo una nuova crescita stava germogliando dalle radici e dopo due mesi le yucche erano di nuovo quasi a grandezza naturale. Queste sono ancora immagini dello scorso autunno, quando avevo intenzione di scrivere un blog su di loro, ma poi sono stato sviato. Oggi non sono così pieni, ma dovrebbero esserlo presto. Ho spesso fertilizzato pooh-pooh, pensando che le piante che amano il terreno magro non ne hanno davvero bisogno, ma ora sono venduto. A quanto pare puoi avere del terreno anche pendere. Soprattutto se non pianti in terra ma in DG dritto.

Ehi, faccio gli errori, quindi non devi!

Mi sto godendo di nuovo le mie nuove piantatrici per pipe e i cervi hanno mangiato solo metà di una delle yucche (trovano gustose le nuove crescite, ma le yucche consolidate di solito vanno bene), quindi la chiamo una vittoria!

Accolgo con favore i tuoi commenti. Scorri fino alla fine di questo post per lasciarne uno. Se stai leggendo in un’e-mail, clicca qui per visitare Scavo e trova la casella dei commenti alla fine di ogni post. E hey, qualcuno ti ha inoltrato questa email e vuoi iscriverti? Clicca qui per ottenere Scavo consegnato direttamente nella tua casella di posta!

__________________________

Scavando più a fondo

Iscriviti alla mailing list per Scintilla da giardino! Affamato di conoscere la progettazione del giardino dagli esperti? Tengo una serie di conferenze di designer, architetti paesaggisti e autori stimolanti alcune volte all’anno ad Austin. Si tratta di eventi a partecipazione limitata che si esauriscono rapidamente, quindi iscriviti all’elenco e-mail di Garden Spark per essere avvisato in anticipo. Semplicemente clicca su questo link e chiedi di essere aggiunto. La sesta stagione prende il via nell’autunno 2022.

Tutto il materiale © 2022 di Pam Penick for Scavando. Vietata la riproduzione non autorizzata.

creditSource link

ZIE JE GEDACHTEN

Leave a reply

Rerurban.it
Logo
Enable registration in settings - general
Compare items
  • Total (0)
Compare
0
Shopping cart