Dare il via a Madison Fling: persone, tassi, fienili e un generoso giardino sul tetto

04 luglio 2022

Alla fine di giugno mi sono unito a circa 50 blogger di giardinaggio, Instagrammer, podcaster e YouTuber nella pittoresca Madison, Wisconsin, per il 13a edizione annuale di Garden Bloggers Fling. Dopo una pausa COVID di due anni e un’eroica dimostrazione di pazienza, resistenza e dedizione da parte del team di pianificazione locale, il Madison Fling si è svolto dal 23 al 26 giugno ed è stato meraviglioso come avevo previsto.

Partecipanti di Madison Fling

I partecipanti al Madison Fling (ne mancano uno o due che si sono uniti a noi più tardi)

Ho partecipato a ogni Fling da quando è iniziato ad Austin nel 2008 come un’idea pazza da invitare tutto i blogger del giardino si uniranno ai nascenti raduni dei blogger del giardino di Austin. Con nostra sorpresa e gioia, 37 persone provenienti da 12 stati hanno fatto proprio questo, volando da tutto il paese per un proto-Fling di un giorno. E poi è successa una cosa incredibile. Per oltre un decennio, i blogger di tutto il Nord America si sono offerti volontari per ospitare il Fling nelle proprie città, trasformando quello che avrebbe potuto essere un evento unico in un evento sociale/turistico annuale di 3 giorni e mezzo, creato da blogger da giardino per blogger da giardino.

Ogni singola persona che si è offerta volontaria per ospitare o ha fatto parte di un team di pianificazione ha il mio rispetto e la mia gratitudine. È un sacco di lavoro. Ma è anche incredibilmente gratificante condividere la tua città e i suoi giardini con altri blogger di giardini.

Delfini e margherite alla Fabbrica dei Fiori

Da Austin il Fling si recò Chicago, Bufalo, Seattle, Asheville, San Francisco, Portland, Toronto, Minneapolis, Area di Washington, DCtorna a Austin, Denvere adesso Madison. Ogni Fling mi ha insegnato un clima di giardinaggio diverso e ha fornito l’opportunità di fare rete e socializzare con altri appassionati non solo di giardinaggio, ma anche di condividere quella passione online.

Beth Stetenfeld, co-progettatrice di Madison Fling

Questo è il retroscena. Ma questo post è giustamente incentrato sulla Madison Fling e sulle due donne che l’hanno realizzata, Anneliese Valdes Testa di Cobra e Beth Stetenfeld di Messaggi di piante. Sia Anneliese che Beth sono Flinger di lunga data. Anneliese ha anche partecipato al primo Austin Fling nel 2008.

Anneliese Valdes, co-progettatrice di Madison Fling

Hanno iniziato a pianificare il loro Fling nel 2019, quando hanno annunciato al Denver Fling che avrebbero ospitato nel 2020. Sappiamo tutti cosa è successo dopo. Il COVID ha interrotto i loro piani non una ma due volte. La terza volta era il fascino! Grazie alla loro dedizione, Flingers ha apprezzato i panorami e i giardini di Madison. Li condividerò con te nei prossimi post.

Luoghi di Madison

Iniziamo con la bellissima capitale del Wisconsin, la cui alta cupola bianca funge da punto di riferimento per l’orientamento ovunque tu sia in centro. Potrebbe essere 27 piedi più corto del Campidoglio di Austinma sembra più grande poiché si trova proprio sulla strada.

Alla luce del tardo pomeriggio, assume un caldo bagliore color pesca.

E di notte, illuminata contro un cielo color zaffiro, mi ha fermato sui miei passi. Madison è la capitale dello stato e una città universitaria liberale con molte bellezze naturali. Mi ricordava Austin in un certo senso tranne uno: era così dannatamente facile andare in giro! Con un quarto della popolazione di Austin, il traffico stradale a Madison è scarso, l’aeroporto sembrava quasi vuoto e i ristoranti del centro non richiedevano un’ora di attesa per entrare. È come l’Austin di cui ricordano i vecchi.

Ecco a Madison and the Fling!

Scappa in tournée

I texani si sono presentati in forze, come al solito. Eccoci al primo giorno intero dell’avventura — un giorno di oltre 90 gradi, e siamo incappucciati per questo: io, Gatto Jones, Vicki Blachman, Diana Kirby, Jean Mc Weeney, Lori Daul, Carolina Omeroe Laura Volontà.

Abbiamo viaggiato da un giardino all’altro con Badger Coach, il che mi ha fatto ridere.

Mosaico di tessere di tasso in un percorso al Madison Children’s Museum

I tassi sono una cosa a Madison, sede della squadra di football dei Wisconsin Badgers.

Mentre eravamo in giro, siamo stati riforniti di snack e acqua per mantenerci alimentati e idratati. Ecco Diana con il suo preferito della borsa degli snack, Twizzlers.

Un capannone dal tetto verde presso la fabbrica di fiori

Abbiamo visitato 11 giardini privati, un giardino aziendale (devi vederlo per crederci), 4 giardini pubblici, un giardino comunitario, un asilo nido e un giardino sul tetto del museo dei bambini, dove si è tenuto il ricevimento di apertura di Fling. Altro su quello di seguito.

Mercato degli agricoltori di Madison

Abbiamo anche fatto un’uscita facoltativa al mercato degli agricoltori del sabato mattina nel centro di Madison, a pochi passi dal nostro hotel.

Era presto e pioviggina, ma che diamine. Sono stato al Mercato degli agricoltori della contea di Dane una volta prima, a settembre (clicca per le foto)e mi sono ricordato di quanto fosse piacevole.

Ho preso una pinta di fragole e una ciambella spolverata di zucchero, a forma di torta. Yum.

Cena di banchetto di lancio

Sabato sera ci siamo goduti una cena a banchetto in hotel, oltre a una lotteria di premi donati dai generosi Sponsor di lancio. Ecco Diana Kirby, Stefania Gilmour, Margherita Mishra, Jean Mc Weeney

…e Janet Ledebuhr e Lisa Wagner al mio tavolo.

Quando è iniziata la lotteria, la gente ha esultato per ogni vincitore. Ma un partecipante si è distinto per la sua eccitazione per la vittoria: quella di Austin Lori Daulche si alzò di scatto dal suo posto, prendendo a pugni l’aria e saltando su e giù quando fu chiamato il suo numero per questa enorme ortensia da Vincitori provati. La stanza esplose in applausi, e mentre si sedeva, stringendo l’ortensia in segno di vittoria, i suoi compagni di tavola la salutarono con Testa di Cobra diserbanti, che avevano vinto tutti alla lotteria. Energia psichica al lavoro, come affermavano? Chissà, ma ben giocato, tavolo di Austin, ben giocato. E no, Lori non ha intenzione di sottoporre quell’ortensia alle estati di Austin. Sta aiutando sua madre con il suo giardino nel Wisconsin, quindi deve essere un regalo.

Giardino sul tetto del Madison Children’s Museum

Il nostro primo pomeriggio al Fling, dopo il check-in, siamo andati al Museo dei bambini di Madison e si diresse verso il giardino sul tetto, soprannominato il Rooftop Ramble. Che sorpresa trovare un giardino commestibile, un grande albero da ombra, una cascata e un ruscello, un pollaio, una struttura per arrampicarsi e un’aula all’aperto lassù. Abbiamo mangiato e bevuto mojito in giardino, circondati da edifici del centro vecchi e nuovi.

Mescolarsi in giardino

Una gallina bianca fece il giro, controllando piatti incustoditi e piante in vaso.

Credo che si stia concentrando su una cagliata di formaggio.

Una ragazza amichevole

Ad un’estremità, un piccolo patio si affaccia su una cascata e un ruscello fiancheggiati da massi, con una splendida vista sul lago sulla destra.

Un mulino a vento gira nella brezza

Una palestra nella giungla e una banchina erbosa offrono spazio per il gioco.

Gli scarti industriali creano una fioriera da parete unica.

Un pesce di scarto di metallo nuota tra il fogliame.

Nella pavimentazione del sentiero compare uno scoiattolo in mosaico con altri animali in mosaico. Ricordi quel tasso che ho mostrato prima?

Il pollaio: un pollaio con vista

Uno dei residenti

Sul tetto vive anche un uccello molto grande: questa scultura di uccelli a due teste di rottami metallici.

Devi girarci intorno per apprezzarne tutti i dettagli, come le penne superiori che si curvano in direzioni diverse sulle due teste.

Che becco! E ha indicatori, credo, per gli occhi.

Uccello su uccello

Mentre mangiavamo, Anneliese e Beth ci accolsero a Madison e al Fling…

…e ci siamo divertiti a riunirci con vecchi amici e incontrarne di nuovi.

Domani partiremo per la prima giornata intera di gite in giardino. Condividerò i giardini in ordine casuale e spero che il riepilogo del tour ti piaccia.

Prossimo: Il sereno e sbalorditivo Giardino in stile giapponese di Linda Brazill e Mark Golbach.

Accolgo con favore i tuoi commenti. Scorri fino alla fine di questo post per lasciarne uno. Se stai leggendo in un’e-mail, clicca qui per visitare Scavo e trova la casella dei commenti alla fine di ogni post. E hey, qualcuno ti ha inoltrato questa email e vuoi iscriverti? Clicca qui per ottenere Scavo consegnato direttamente nella tua casella di posta!

__________________________

Scavando più a fondo

Iscriviti alla mailing list per Scintilla da giardino! Affamato di conoscere la progettazione del giardino dagli esperti? Tengo una serie di conferenze di designer, architetti paesaggisti e autori stimolanti alcune volte all’anno ad Austin. Si tratta di eventi a partecipazione limitata che si esauriscono rapidamente, quindi iscriviti all’elenco e-mail di Garden Spark per essere avvisato in anticipo. Semplicemente clicca su questo link e chiedi di essere aggiunto. La sesta stagione prende il via nell’autunno 2022.

Tutto il materiale © 2022 di Pam Penick for Scavando. Vietata la riproduzione non autorizzata.

creditSource link

ZIE JE GEDACHTEN

Leave a reply

Rerurban.it
Logo
Enable registration in settings - general
Compare items
  • Total (0)
Compare
0
Shopping cart